http://www.lifeplusecosistemi.eu
Laboratori Analisi Ripristini agronomici Servizi ambientali Laboratorio di ricerca Bonifiche siti
home page > archivio news > news

Forte incremento produttivo del mais nei suoli ricostituiti in terreni sabbiosi

Su un suolo sabbioso sottoposto al trattamento della ricostituzione nella provincia di Piacenza in località Mortizza è stata realizzata una prova di coltivazione con Mais con un forte incremento della produttività: da 8 q.li/ha, sui terreni naturali non interessati all’intervento, a 12 q.li/ha sui suoli ricostituiti.

Durante la prova era già stato osservato il notevole sviluppo dello stocco rispetto a quelli sviluppati nei campi non trattati utilizzati come confronto; è stata inoltre riscontrata una forte crescita delle radici avventizie.

La spiga si caratterizza con un giro di cariossidi elevato nel Mais cresciuto nei suoli ricostituiti,18 ranghi (file di cariossidi), contro quello cresciuto nei terreni non sottoposti al trattamento di 14 ranghi.

 

 

 

 

m.c.m Ecosistemi
Località Faggiola - 29027 Gariga di Podenzano (PC)
C.F./P.IVA 01227710330
tel. Uff. Amministrativo/Uff. Tecnico +39 0523 524042
tel. Laboratorio +39 0523 523015
fax Uff. Amministrativo/Uff. Tecnico/Laboratorio +39 0523 524071
info@mcmecosistemi.com

Missione
Dal 1997 l’ecologia agraria ed industriale è il settore nel quale Ecosistemi si distingue con rigore e professionalità.
L’autorevolezza di Ecosistemi è attestata dalle certificazioni, accreditamenti, autorizzazioni e dalle iscrizioni in registri istituzionali che la autorizzano a svolgere interventi di particolare importanza.
Ecosistemi è sempre pronta ad affrontare ogni sfida per offrire la migliore soluzione facendo dell’affidabilità e della correttezza un’irrinunciabile connotazione aziendale.